La DIRIGENTE SCOLASTICA
Considerando le responsabilità in materia di salute e sicurezza all’interno dell’istituto, ritiene necessario regolamentare l’introduzione e il consumo di alimenti all’interno della scuola, al fine di garantire la tutela della salute degli studenti e la sicurezza dell’ambiente scolastico.
- Alimenti ammessi: Sono consentiti esclusivamente:
- Alimenti forniti dalla mensa scolastica e distribuiti da personale autorizzato.
- Per merenda yogurt e frutta se portati in borse frigo.
- Merende confezionate (assolutamente vietate patatine, bevande gasate e bevande in vetro e lattine)
- Acqua in bottiglie di plastica o borraccia
- Deroghe speciali: Sono previste deroghe per momenti conviviali o attività didattiche, come feste fine laboratori oppure fine anno solo se:
- gli alimenti introdotti devono essere acquistati in esercizi pubblici e confezionati in modo conforme alle normative vigenti (con etichettatura completa di data di scadenza e ingredienti).
Si precisa che è vietata l’introduzione di alimenti artigianali non confezionati di cui non sia possibile verificare la provenienza, gli ingredienti e il processo di preparazione.
- Responsabilità dei docenti: Gli insegnanti saranno inoltre responsabili della vigilanza per far sì che vengano rispettate le norme ai punti 1 e 2 .
- Segnalazioni di allergie e intolleranze: Si richiede alle famiglie di comunicare tempestivamente eventuali allergie o intolleranze alimentari dei propri figli, anche se non usufruiscono del servizio mensa.
- Alimenti durante le visite guidate:
- Sono consentite esclusivamente merende confezionate (assolutamente vietate patatine, bevande gasate e bevande in vetro e lattine)
- Acqua in bottiglie di plastica o borraccia
- DISPOSIZIONI FINALI
Questa regolamentazione ha carattere permanente e sarà applicata durante tutto l’anno scolastico 2024-2025.
Si confida nella consueta collaborazione da parte di tutte le famiglie e il personale scolastico.
0